Percorso: pagina iniziale / il territorio

Paese

Caratteristiche storico culturali del Comune di Pallare

Panoramica della vallata in cui risiede il territorio del Comune di PallareNell’entroterra della Provincia di Savona, il centro abitato del Comune montano di Pallare, si sviluppa nella vallata attraversata dal ramo principale del fiume Bormida di Spigno, circondato da dorsali verdi e boscose, che invitano ad amene escursioni piedi, a cavallo o in mountain–bike, ed offrono il ristoro di fresche e salutari acque sorgive.

L’attuale territorio Comunale Pallarese deriva dalla fusione dal 1929, con quello del’ex Comune di Biestro, diventatone oggi la principale frazione e meta turistica molto apprezzata dai villeggianti stagionali, che nei periodi delle ferie e in quello estivo, ne fanno quasi triplicare la popolazione, apprezzandone la quiete, l’aria pura e la buona cucina.
Al turista, Biestro offre belle panoramiche sulle vallate vicine, un piccolo e pescoso laghetto, tanti itinerari naturalistici, ed alcuni interessanti monumenti storici e architettonici quali Cà di Gamba, la Chiesa parrocchiale di Santa Margherita e il trecentesco Oratorio della Annunziata.

Agli appassionati dello Sport, Pallare offre, nella zona degli impianti sportivi, una stupenda area attrezzata dove trovano sede il campo da calcio con relativi spogliatoi, un campo da calcetto, un ampio parcheggio e un moderno Palazzetto dello Sport con all’interno una pista polivalente ricoperta con fondo in erba sintetica e usata per il gioco del calcio ma anche per le manifestazioni tradizionali, cioè in occasione delle feste e sagre paesane quali il 25 aprile, festa patronale di San Marco, quando ospita i banchi del Mercatino dell’antiquariato, garantendone lo svolgimento anche in caso di maltempo.

Il centro del paese raggruppa una serie di servizi molto utili e comodi, dalle poste, ufficio medico e la scuola Materna che trovano tutti sede nel bel palazzo Comunale, alla farmacia e a diversi esercizi commerciali dove ci si può rifornire di ogni tipo di merce senza dover scendere a Carcare.
Nei locali delle scuole elementari trova sede anche il punto di prestito bibliotecario gestito dalla Comunità Montana Alta Val Bormida di Millesimo.

Boschi

Castagneti- abetaie 

Montagne Rilievi 

Ronco di Maglio – la Palina m.1061- Bric. Rotondo m. 856     bric Zenei m 810

Altitudini 

Da m 394  (loc. Da Valle  ) a m. 1061 (cima la Palina -Ronco di Maglio

Pallare Centro Chiesa S Marco mt 404  Biestro centro Chiesa Sta Margherita mt 626

Viabilità

Il fondovalle è attraversato dalla Strada Prov.le n. 15- Carcare-Bormida – colle del Melogno,  Le due  principali  strade comunali collegano il centro con la frazione Biestro e con Montefreddo frazione di Mallare.    Da Biestro si può scendere anche direttamente verso Carcare o Plodio, o, con tratta in parte sterrata ad Acquafredda nella vallata di Millesimo. 

Ferrovie

La stazione più vicina è quella di S. Giuseppe di Cairo a 8 km.

IMPIANTI SPORTIVI

Loc. Impianti Sportivi Capoluogo

Campo da Calcio regolamentare in erba sintetica 

 Palazzetto dello Sport ( con all’interno) : Campetto da calcio Fondo in erba sintetica  - usato anche x manifestazioni  varie  

per prenotazioni tel.   345 53.29.7493 - 

Area giochi per bambini – campetto calcio esterno fondo sintetico

Ambulatorio medico

Presso  Comune–  piano strada  ingresso laterale da  via 4 Novembre  Dr. Borro  Mauro : cell. 339 8902982 -  Lunedì  ore 17,00-18,00 / Mercol.  15,00 -16,00 –Venerdì 11.15-12.15 

AVIS  Pro LOCO Alpini 

Sedi    Sede  e Ambulatorio Avis x Donazioni- ex cinema  - dietro Chiesa –Pza S Marco 15A e B  



CARABINIERI

POLIZIA

Carcare  P.za C. Abba -tel. 019.51.80.14 –Cairo m.tte  019.5040047 

 Polizia Stradale 019.51531- Carcare via del Collegio 

 POLIZIA LOCALE uff consorziato Pallare Mallare Bormida vu Mallarini Stefano 3408023449 

Ambulanze

Loc. Carcare  -Croce Bianca   tel.  51.12.30     - 118

Servizi –SCUOLE

Scuola Infanzia c/o Palazzo Comune – piazza San Marco  ingresso retro – via IV Novembre -  tel centralino comune 019 59.02.50 Scuola Primaria  –via M Colombo tel 019.590315

 POSTE telegrafi

Pc/o Comune- p.za San Marco 20 – 1°  piano  est..– serv fax. Telegr.  orario 8-14  tel 019.590.023

Mercato 

Venerdì mattina   nuova piazza scuole elementari   ore 7-13 


Argomenti relativi alla sezione “Territorio”