Percorso: pagina iniziale / il paese

Il paese

Cenni storici e caratteristiche

Il centro abitato di Pallare sorge nell’immediato entroterra savonese sviluppandosi nella vallata principale del fiume Bormida di Spigno, che da pallare prende il nome, circondato da dorsali verdi e boscose, che invitano ad amene escursioni a piedi, a cavallo o in mountain –bike, ed offrono il ristoro di fresche e salutari acque sorgive.

L’attuale territorio Comunale Pallarese deriva dalla fusione dal 1929, con quello dell’ex Comune di Biestro, oggi la principale frazione e metà turistica molto apprezzata dai villeggianti stagionali, che nei periodi delle ferie e in quello estivo, ne fanno quasi triplicare la popolazione, apprezzandone la quiete, l’aria pura e la buona cucina e il suo laghetto turistico .Il centro del paese raggruppa una serie di servizi molto utili e comodi, l’ufficio postale, quello medico e la scuola dell’Infanzia tutti presso il palazzo Comunale, la farmacia e diversi esercizi commerciali dove ci si può rifornire di ogni tipo di merce senza dover scendere a Carcare.

Moderno e funzionale il centro sportivo (con aree giochi. campo da calcio con fondo in erba e uno con fondo sintetico al coperto nel palazzetto dello sport,) che ospita ad agosto le due principali sagre estive organizzate da Avis e Proloco che richiamano migliaia di buongustai ben assaggiare i rinomati Lisotti di Pallare (prodotto De.co).

Della storia Pallarese troviamo testimonianze oltre che negli archivi delle due parrocchiali anche passeggiando nel verde tra i boschi dove diverse sono le testimonianze incise sulla pietra dall’uomo in periodi diversi storici da quelle degli antichi Liguri, le incisioni rupestri, ad altre forse più recenti e misteriose come le Pietre di Napoleone in loc. Bricco, rese famose da fantasiosi racconti popolari .Interessanti e da visitare i borghi rurali, ( Monmartino, Cabitti, Mallarini , Malagatti ecc) ricchi di fascino e storia, con edifici dalla struttura maestosa come di Cà di Gamba (1111) in loc Bricco o la pregevole Chiesa parrocchiale di S Margherita (1663) ricca di stucchi e preziose opere d’arte. L’antica parrocchiale oggi l’Oratorio dell’Annunziata (1111), accanto al cimitero. Diversi antichi cascinali conservano ancora sulle facciate tracce degli antichi orologi solari (meridiane). Due aree attrezzate, una presso il laghetto di Biestro e l’altra accanto alla cappella campestre del Prato dello Stallo, immerse nel verde e comodamente raggiungibili con ogni mezzo. Un parco divertimenti immerso nel verde, è sorto attorno alla cascina del Prato con piscina, beach volley, minigolf e tante altre attrazioni per dimenticare il mare. Mentre presso le Cascinazze di Fornelli si trova uno stupendo centro ippico “le Poiane” ritrovo di gare a livello nazionale e con anche campi per il tiro con l’arco e l'Agility dog.

Ultima modifica: giovedì 03 gennaio 2019


Argomenti relativi alla sezione “Paese”