Caratteristiche storico culturali - Comune di Pallare

Percorso: pagina iniziale / il paese

Paese

Caratteristiche del Comune di Pallare

Panoramica della vallata in cui risiede il territorio del Comune di PallarePallare conta oggi una popolazione di circa 900 abitanti che si moltiplica nel periodo estivo quando vacanzieri, soprattutto lombardi e piemontesi ma anche rivieraschi, giungono per godersi il fresco e la tranquillità della campagna, in particolare in frazione Biestro.

A residenti e non, oggi offre aria pura e buona cucina, lontani dal traffico e dal rumore cittadino con la sicurezza di poter raggiungere in poco tempo le più grandi e attrezzate località della Val Bormida e della Riviera.
I villeggianti in cerca di passeggiate e occasioni per godersi la tranquillità della natura e lo sport a Pallare non hanno che l'imbarazzo della scelta: belle panoramiche, reperti storico-artistici, itinerari naturalistici tra la flora e la fauna tipiche, impianti sportivi il Palazzetto dello Sport e il campo da calcetto. Inoltre i volontari delle associazioni presenti sul territorio animano il paese con le numerose iniziative promosse durante il corso dell’anno.

Ma la natura non è l'unica risorsa di Pallare. Il tessuto economico locale è costituito da numerose piccole e medie imprese, artigianali e non, che operano nei settori della lavorazione del ferro e del legno, delle verniciature, degli infissi e delle forniture industriali e in campo informatico.
Insomma una piccola realtà quella di Pallare, immersa nella natura tra passato, storia e tradizioni per guardare al futuro.

Ultima modifica: lunedì 01 marzo 2010


Argomenti relativi alla sezione “Paese”